Safer User (Italiano)

Consumo a minor rischio: 10 + 1 regole per un consumo più sicuro

Informarsi è sinonimo di autonomia

Se vuoi provare una nuova sostanza sconosciuta, dovresti sempre prima informarti sui suoi effetti, rischi e raccomandazioni di dosaggio. Un buon punto di partenza è saferparty.ch. In questo modo si possono valutare meglio i possibili pericoli e di conseguenza evitare danni. Solo allora è addirittura concepibile un consumo autonomo.  

 

Macina la polvere sempre il più accuratamente possibile

Non tutte le polveri sono uguali. Quando viene consumata per via nasale, subentra il rischio di lesioni perché la mucosa nasale è molto sensibile. Se si verifica una lesione, c'è il rischio di trasmettere virus come l'epatite. Alcune sostanze sono costituite da cristalli a spigoli vivi che prima del consumo devono essere frantumati il più finemente possibile. In questo modo è possibile ridurre al minimo il rischio di lesioni. Non tutte le polveri sono uguali: Grinder oneGee

 

Non condividere in nessun caso il tuo set per tabacco da fiuto

Per il consumo si dovrebbe sempre usare il proprio set di tabacco da fiuto con pippotti e non condividere questo set con nessuno. All'inizio può sembrare un pò egoista, ma solo in questo modo è possibile escludere in ogni modo la trasmissione di malattie virali. Così anche i tuoi amici potranno beneficiare del tuo "egoismo"!  Pippotti oneGee

 

Pulito e sicuro

Non si dovrebbe mai consumare su superfici sporche. Queste includono soprattutto i servizi igienici e altri luoghi pubblici, anche il tuo tavolo non è una buona base per tirare. L'ideale è utilizzare uno specchio o un set per tabacco da fiuto con superficie antibatterica, come il Secure Box. Se possibile, disinfetta la superficie prima di ogni utilizzo. Secure Box

 

Le banconote non sono un buon prodotto per tirare

Ciò che vale per la superficie sulla quale si tira, vale ancora di più per il tubo stesso che si utilizza. Molti consumatori utilizzano ancora le banconote. Tuttavia, le banconote sono massicciamente contaminate da tutti i tipi di batteri e il rischio di un'infezione aumenta enormemente. Se non si utilizza un pippotto adeguato a casa, è almeno consigliato utilizzare una cannuccia o un pezzo di carta per previenire le lesioni. Set di Pippotti

 

Consumo e traffico stradale si escludono a vicenda

Questo dovrebbe essere ovvio: non appena si è consumato, l'auto è un assoluto tabù. Non solo metterai in pericolo te stesso, ma anche i tuoi simili. Si tende a sopravvalutare se stessi sotto l'effetto di alcune sostanze. In ogni caso non metterti alla guida e prendi un taxi o vai a casa a piedi.

 

Non consumare da solo

Si festeggia sempre con gli amici e mai da soli. Le sostanze dovrebbero quindi essere consumate solo in compagnia, con persone di cui ci si fida e con le quali ci fa piacere consumare. Prendetevi cura l'uno dell'altro e monitora le esigenze dei tuoi amici durante il consumo. In caso di problemi non lasciare nessuno da solo e chiama i paramedici in caso di emergenza.

 

Ciò che c’è dentro, finisce dentro

Durante il consuma, avvicinati sempre lentamente all'effetto desiderato. Meno è meglio. Con molte sostanze si va rapidamente in overdose e non si ottiene l'effetto desiderato. In condizioni di divieto non si può essere sicuri al 100% della purezza della sostanza. Questo può anche portare a overdose involontarie. Per questo motivo inizia sempre con una quantità il più piccola possibile, soprattutto se hai acquistato di nuovo la sostanza (anche dalla stessa fonte!).

 

Evita di mischiare sostanze

Le sostanze sono di per sé già associate a rischi. Se si combinano diverse sostanze, i rischi naturalmente aumentano. Le combinazioni di sostanze inoltre non sono di solito così ben studiate come la sostanza stessa, questo perché non c'è quasi nessun interesse scientifico nella ricerca. Se tuttavia sei interessato al consumo misto, informati sempre sui possibili effetti collaterali di determinate combinazioni.

 

Sii consapevole dello status giuridico

Anche se sei dell'opinione che lo stato non debba regolamentare e rendere illegale l'uso di sostanze, le forze dell'ordine, come la polizia e la procura, non se ne preoccupano. Considera sempre lo stato legale delle sostanze che utilizzi. L'argomentazione secondo cui l'alcol è peggiore rispetto ad altre sostanze non convincerà nessun agente di polizia ad astenersi dal perseguirmento.

 

La regola d’oro è non consumare

Può sembrare una regola inappropriata per una guida all'uso sicuro, ma è vero. Ogni assunzione di una sostanza è sempre associata a determinati rischi.  Pertanto, è sempre meglio non consumare affatto. Sappiamo che quest'affermazione non è per tutti realistica, per questo motivo forniamo anche ulteriori consigli su come utilizzare le sostanze in modo meno rischioso.